12.4.2024
Vite a debito
Rischi per i lavoratori e responsabilità sociale d’impresa
CONVERSAZIONE ALL’APERITIVO
CASA MARTINI
Come molte dimensioni della vita sociale, anche l’indebitamento sta rapidamente cambiando segno nella società piemontese.
Alla situazione di fragilità economica e finanziaria delle persone povere si aggiunge una nuova condizione di povertà collegata ad una propensione all’indebitamento che riguarda i lavoratori dipendenti. Il credito al consumo, le malattie, le esigenze di assistenza di persone anziane e malate, le separazioni familiari, le dipendenze, sono alcune delle cause di questo fenomeno che si sta delineando come una nuova fragilità con cui confrontarsi.
In prima linea per fronteggiarlo ci sono gli enti non profit così come molte imprese che, dagli uffici di gestione del personale, registrano il cambiamento in atto e intervengono in soccorso dei propri collaboratori.
Una ricerca del 2023, sostenuta dal Consiglio regionale del Piemonte e realizzata dalla Fondazione don Mario Operti, in collaborazione con AIDP Piemonte e Valle d’Aosta, presenta la fotografia impietosa del rischio corso dalla comunità piemontese. L’appuntamento Vite a debito discute il tema, ponendosi l’obiettivo di cercare nuovi strumenti di osservazione, analisi e intervento.
Ne parlano con il pubblico
- Brando Benifei, Relatore dell’AI Act, EU Parliament
- Benedetta Bellavita, Openjobmetis
- Manuel Conterio, Reale Mutua
- Roberto Pascolati, Webasto Group
- Maria Rosa Pelleriti, Unione Industriale Torino
- Antonio Sansone, Fondazione don Mario Operti
BENVENUTO _ Giorgio Castagnotti, Martini & Rossi
MODERA _ Annalisa Magone
Quando
12.4.2024 | ore 18:00-20:00
Dove
Casa Martini | Piazza Luigi Rossi 2, Pessione
Le immagini dell’incontro
Segreteria organizzativa
Fondazione don Mario Operti
info@fondazioneoperti.it
+39 011 5636910
In collaborazione con